Tempo del Creato 2021
Papa Francesco, il Patriarca ecumenico Bartolomeo e l'arcivescovo di Canterbury, in occasione del Tempo del Creato 2021, per la prima volta lanciano un appello congiunto, urgente, per affermare che: L’attuale crisi climatica dice molto su chi siamo e su come vediamo e trattiamo il creato di Dio. Ci troviamo dinanzi a una giustizia severa: perdita di biodiversità, degrado ambientale e cambiamento climatico sono le conseguenze inevitabili delle nostre azioni, poiché abbiamo avidamente consumato più risorse della terra di quanto il pianeta possa sopportare. Ma ci troviamo anche di fronte a una profonda ingiustizia: le persone che subiscono le conseguenze più catastrofiche di tali abusi sono quelle più povere del pianeta e che hanno avuto meno responsabilità nel causarle. ... Prendersi cura del creato di Dio è un mandato spirituale che esige una risposta d’impegno. Questo è un momento critico. Ne va del futuro dei nostri figli e della nostra casa comune."
link al testo completo del messaggio >>
Cinque cose da sapere sul loro sul primo storico messaggio dei tre leader religiosi per invitare tutti i cristiani e le loro comunità ad affrontare la “minaccia senza precedenti del cambiamento climatico e del degrado ambientale“. Continua >>
Quando i cattolici si uniscono e vivono la loro fede, accadono cose sorprendenti. Basta guardare a come la “Laudato Si” di Papa Francesco ha animato i cattolici di tutto il mondo a prendersi cura del creato.
Ispirati dall'Appello congiunto di Papa Francesco del Patriarca ecumenico Bartolomeo e Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury il "Movimento Laudato si" lancia la condivisione della "Pianeta Sano, Persone Sane" da far pervenire ai leaders politici a meno di due mesi alla 26a Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.
Il video appello alla firma della petizione >>
Firma la petizione >>
In Albergheria e Capo la Cooperativa Help e la Confraternita di Maria SS. dei 7 Dolori in occasione del solenni festeggiamenti alla Madre di Dio hanno hanno guidato ed assistito i bambini del quartiere a liberare la contrada dagli ingombranti ed a piantumare un alberello di ulivo. 15 settembre 2021