Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi Le Balate

La Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi Le Balate è stata istituita dal “Progetto albergheria e Capo insieme per la promozione umana” nell’ incontro di coordinamento dell’ 8 ottobre del 2006 su proposta ed impulso della Dott.ssa Donatella Natoli, che l’ha diretta fino al 2016.

MOTIVAZIONI E FINALITA'

Le motivazioni e finalità della sua istituzione sono nelle parole di Donatella Natoli:

In un luogo dove la dispersione scolastica supera il 25%, crediamo sia prioritario offrire a tutti la possibilità di acquisire conoscenze ed avere la possibilità di trasformare le conoscenze in saperi personali, quali motori di benessere e felicità individuali ma anche motori di sviluppo per tutta la comunità.

La nostra intuizione era che se ci fosse stato un luogo altro, diverso dalla scuola, luogo di aggregazione aperto, senza filtri, bello e accogliente, là i bambini avrebbero potuto trovare la possibilità di fare esperienze  inusitate per loro, letture ad alta voce, laboratori: musicale, teatrale, artistico, ambientale, ma soprattutto avrebbero potuto allenarsi a scambiare idee, ad aprirsi al mondo, a comprendere come orientarsi nel mondo, ad incontrare bambini, giovani più grandi dei licei o dell’università, adulti, anziani”.
Entrare dentro l’impenetrabilità del vicolo lavorando con i bambini ed i ragazzi ha come obiettivo quello di creare una coscienza critica, significa allenarsi a capire le situazioni mettendosi in discussione (operatori e bambini), questo allenamento da cui non sono escluse le situazioni più difficili, va affrontato con consapevolezza cercando modalità simboliche, letture, drammatizzazioni per renderlo penetrabile e, magari successivamente, elaborabile”.

La biblioteca delle Balate tende a realizzarsi sempre più come presidio di legalità uno spazio urbano pacificato” (P. Riboulet), “una piazza dei saperi” (A. Agnoli).

OBIETTIVI GENERALI

  • Creare e rafforzare nei bambini e nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età
  • Offrire opportunità per lo sviluppo creativo dei ragazzi stimolandone l’immaginazione
  • Sostenere sia l’educazione individuale e l’autoistruzione, sia l’istruzione formale, a tutti i livelli
  • Promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, l’apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche
  • Dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti
  • Incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale
  • Sostenere la tradizione orale
  • Garantire l’accesso a ogni tipo di informazione di comunità.

ATTIVITA

  • La lettura ad alta voce, individuale o in piccoli gruppi, con operatore, dei testi dei libri contestualizzata e tessuta con quella della quotidianità del vissuto.
  • Prestito del libro.
  • Laboratorio di disegno e pittura, coniugato alla lettura, per dare spazio e tempo di esprimere la propria creatività.
  • Laboratorio di drammatizzazione quale mezzo di apprendimento, crescita ed espressione personale, tempo e spazio per migliorare la relazione fra i partecipanti e di riflesso dare ad ognuno strumenti per affrontare meglio le relazioni nella vita quotidiana.
  • Incontri con gli autori

Dal 2016 Le attività della Biblioteca sono coniugate con quelle del supporto e sostegno scolastico che, come già riportato nella home page di questo sito, si è rivelato ed è riconosciuto come lo strumento più efficace per la lotta al fenomeno della dispersione ed elusione scolastica.

Le due iniziative condividono:

  • Laboratorio di musica e canto quale strumento utile a riconoscere come il rispetto delle regole musicali, paradigma della vita, si traduca in armonia, e ad acquisire un ulteriore, fondamentale, linguaggio di espressione del proprio essere e sentire e di costruzione di relazioni e comunità.
  • Laboratorio di manipolazione per sviluppare il senso del tatto quale modalità di conoscenza ed esplorazione dei materiali e della loro trasformazione sviluppando capacità manuale e creatività. Attraverso l’attività manipolativa, il bambino sviluppa abilità di motricità fine, coordinazione oculo-manuale, lateralizzazione, abilità cognitive riferite al riconoscimento di materiali e alla trasformazione del materiale stesso.

 

Nella emergenza COVID 19
L’attività della Biblioteca al momento è sospesa

 

La Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Le Balate partecipa al progetto "Nati per leggere" ed al "Patto Locale per la lettura - Comune di Palermo"

Premio Città del Libro:

Il Comune di Palermo, nella sezione comuni oltre gli 80 mila abitanti, con il progetto "BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI LE BALATE" della Associazione di Promozione Sociale Le Balate, si è aggiudicato il premio CITTA' DEL LIBRO 2011.